HONDURAS - I Nostri Consigli
COSA LEGGERE: "Gringos. Cento anni di imperialismo in America Latina". Un libro di Clara Nieto che analizza l'attuale condizione di povertà e disoccupazione del Sud America, l'altissimo debito estero, la situazione di sfruttamento industriale ed economico, e analizza anche le radici della situazione.
COSA ASCOLTARE: La musica dell'Honduras è una fusione di elementi della musica messicana, caraibica, del rock inglese. Insomma, una musica molto particolare ed intensa. Il ballo tradizionale è la punta, detta anche Bagidy; una danza eseguita da due danzatori che ballano al ritmo dei suoni di maracas, di uno xilofono e delle percussioni, tutti gli strumenti musciali sono prodotti in maniera artigianale.
COSA VEDERE: "The Mosquito Coast", film di Peter Weir che racconta la storia di un genio delle invenzioni che, stanco degli USA, porta la sua famiglia in Honduras: qui però incontrerà la follia.
COSA MANGIARE: Il piatto tipico dell'Honduras è chiamato Plato Tipico. Si tratta di un piatto ricchissimo che comprende fagioli e riso, tortillas, carne o pesce (a seconda della zona), banane fritte, verdure, varie salse, formaggi. Tra le bevande pià amate ricordiamo i Liquados, frullati di frutta fresca e latte.