#io viaggio...da casa 2 / Ricette dal mondo MAGIA SAS: ESPERIENZA, ASSISTENZA E PROFESSIONALITÀ

«In questo momento difficile quel che ci rende orgogliosi del nostro lavoro è che, grazie al nostro sforzo e a quello dei nostri tour operator di riferimento, tutti i nostri clienti sono potuti rientrare senza disagi.
È una dimostrazione dell'importanza fondamentale nella prenotazione presso le agenzie di viaggio. Altro che internet!
Noi andiamo avanti, come dice la canzone degli Imagine Dragons, "Whatever it Takes", ad ogni costo! (clicca qui per ascoltarla)»

 

Io Viaggio...da casa / Ricette dal mondo:

suggerimenti per le nostre cucine, sempre più la "zona rossa" delle nostre diete da quarantena!

 

  • Ceviche, Perù
    Una ricetta tipicamente peruviana, semplice da realizzare, che unisce il gusto del sushi giapponese ai sapori speziati del Sud America.
    Prendete dei filetti di pesce (cernia, sgombro, pesce persico), puliteli e tagliateli a strisce sottili. Fateli marinare per circa un'ora in frigorifero con cipolla tritata, succo e scorza grattugiata di lime, coriandolo, olio, sale e peperoncino tritato. Poi, tagliate i filetti a piccoli pezzi e servite, guarnendo con un po' di mais.

  • Chili con carne, Messico
    La ricetta Tex Mex per eccellenza è abbastanza semplice da realizzare. Fate cuocere la carne macinata in un soffritto di aglio e cipolla. A cottura ultimata aggiungete peperoncino tritato e peperoni rossi tagliati a quadratini.
    Aggiungete al trito di carne così condito la passata di pomodoro (con un cucchiaino di zucchero) e un paio di cucchiai di brodo di carne. Coprite la pentola e lasciate cuocere per un'oretta. Una volta cotto, aggiungete i fagioli neri precotti e ultimate la cottura per un'altra mezz'ora. Servite accompagnando il chili con del riso in bianco.

  • Tortilla di patate, Spagna
    La tortilla è uno dei piatti più identificativi della Spagna, ed è una valida alternativa a una classica frittata. La preparazione è molto semplice: stufate in una pentola con 150 gr di olio extravergine le patate tagliate a cubetti e una cipolla a fette, finché le patate non saranno diventate belle morbide.
    Sbattete le uova, salate e pepate e, se vi fa piacere, unite un paio di cucchiai di passata di pomodoro per dare un po' di colore. Unite le uova sbattute alle patate e alle cipolle e friggete il composto in una padella antiaderente, prima da un lato e poi dall'altro, seguendo lo stesso procedimento della frittata.

  • Pancake, Stati Uniti
    Una colazione diversa, all'americana: le frittelle tanto amate dai personaggi di film e cartoni si preparano velocemente. Sbattete due tuorli in una ciotola, e unite 30 grammi di burro fuso a temperatura ambiente. Aggiungete, continuando a mescolare, 200 ml di latte. Unite al composto 5 gr di lievito in polvere e 130 gr di farina.
    In una ciotola a parte montate a neve i due albumi rimasti, aggiungendo 30 grammi di zucchero. Poi unite i due composti e, con l'aiuto di un mestolo, versate un po' di composto su una padella antiaderente imburrata. Cuocete da un lato o dall'altro. Se non avete lo sciroppo d'acero in casa, potete guarnire i pancake semplicemente con un po' di miele.

  • Rosti di patate, Germania
    In tutto il centro Europa i rosti sono una delizia molto diffusa. Si preparano facilmente. Basta grattugiare delle patate e delle cipolle (volendo, si può aggiungere al composto anche del formaggio grattugiato e dello speck tagliato molto sottile: noi vi consigliamo entrambi). Poi si fa friggere un pochino di burro in una padella antiaderente e si cuociono, prima da un lato e poi dall'altro, dei dischetti del composto che abbiamo preparato.

  • Moussaka, Grecia
    La moussaka è un po' una variante greca della nostra parmigiana di melanzane. Come per la nostra ricetta, si tagliano a fette sottili le melanzane e si fanno friggere. Poi si cuoce la carne tritata (di agnello e di maiale) con un po' di cipolla e dei pomodori spellati e tagliati a cubetti, in una sorta di ragù.
    Si tagliano delle patate a fette orizzontali e si fanno bollire. Poi si procede a impiattare in una teglia la moussaka, alternando uno strato di patate, uno di carne tritata, uno di melanzane e nuovamente uno di carne tritata. L'ultimo strato si cosparge di parmigiano e di besciamella, e si fa cuocere tutto in forno.

  • Pollo al Curry, India
    Nulla di più facile che preparare il chicken tikka masala, uno dei piatti più celebri della cultura indiana. Preparate una ciotola con un po' di farina mescolata al curry, e tagliate a cubetti i petti di pollo.
    Poi infarinateli e fateli rosolare in una padella con un cucchiaio d'olio in cui avete fatto precedentemente soffriggere della cipolla. Aggiungete in cottura del latte (meglio se di cocco) e continuate a cuocere. Potete servire accompagnando con un po' di riso in bianco.