Met, New York
Il Metropolitan Museum of Art della Grande Mela, uno dei più importanti musei degli Stati Uniti, inaugura il progetto “The Met 360°”, un'offerta di sei brevi video per invitare gli spettatori di tutto il mondo a visitare virtualmente l'arte e l'architettura del museo, con una tecnologia a 360 gradi che permette di esplorare alcuni degli spazi iconici e le opere più celebri.
Informazioni: https://www.metmuseum.org/art/online-features/met-360-project
British Museum, Londra
Uno dei musei più celebri del mondo, le cui sezioni dedicate al passato sono degli autentici gioielli storici. Qui è conservata, ad esempio, la Stele di Rosetta, che permise di codificare i geroglifici egizi, e sempre qui si trovano preziosissimi resti del Partenone. Ora tutto questo è visibile e consultabile anche online, con tour virtuali e focus sulle opere.
Informazioni: https://artsandculture.google.com/partner/the-british-museum
Galleria degli Uffizi, Firenze
Gli Uffizi sono tra i musei che rendono celebre l'Italia nel mondo. Scrigno di capolavori immensi, come la Nascita di Venere o la Primavera di Botticelli, o la Maestà di Ognissanti di Giotto. Oggi il museo rende disponibile al pubblico il progetto “IperVisioni”, con cui scoprire i capolavori delle collezioni fiorentine e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali.
Informazioni: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
Louvre, Parigi
Anche quello che forse è il museo più celebre del mondo, il Louvre di Parigi, permette di visitare le sue collezioni tramite una serie di tour virtuali attraverso stanze e gallerie. Si può anche contemplare l'iconica facciata del Louvre, prima di entrare a dare un'occhiata alla Gioconda.
Informazioni: https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
The Solomon R. Guggenheim Museum, New York
La celebre scala a chiocciola che conduce attraverso i grandi capolavori di arte moderna e arte contemporanea del Guggenheim di New York ora è percorribile virtualmente, tramite una serie di esposizioni e iniziative online.
Informazioni: https://artsandculture.google.com/partner/solomon-r-guggenheim-museum
Museo Egizio, Torino
Se non avete mai visitato il Museo Egizio di Torino, che raccoglie reperti famosi in tutto il mondo, non disperatevi. Potete farlo anche restando sul divano di casa, grazie al “virtual tour” disponibile sul sito, che permette di vedere anche la mostra temporanea “Archeologia invisibile”.
Informazioni: http://www.museivaticani.va/…/collezio…/catalogo-online.html
Museo del Prado, Madrid
Le collezioni di quella che è una delle pinacoteche più importanti del mondo sono consultabili anche online: sul web si possono vedere e conoscere i capolavori di artisti come Francisco Goya, Diego Velàzquez, Caravaggio o Beato Angelico.
Informazioni: https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
Museo Archeologico Nazionale, Atene
Inutile dirlo: la Grecia è un patrimonio incredibile di reperti storici. Il suo più grande museo ne è testimonianza, con una collezione che è tra le più importanti al mondo. Online si possono consultare i reperti custoditi da questo tempio dell'arte greca.
Informazioni: https://www.namuseum.gr/en/collections/
Musée d'Orsay, Parigi
Una galleria di straordinaria eleganza, che raccoglie decine di opere di artisti francesi come Monet, Cézanne e Gauguin: potete percorrere i corridoi di questo museo anche virtualmente, soffermandovi ad ammirare le opere per tutto il tempo che vi serve.
Informazioni: https://www.musee-orsay.fr/
Hermitage, San Pietroburgo
Che meraviglia, l'Hermitage di San Pietroburgo, simbolo della magnificenza della Russia zarista, custode di capolavori artistici senza tempo. Il grandioso ed enorme museo è visitabile anche virtualmente, con una tecnologia a 360 gradi.
Informazioni: https://www.hermitagemuseum.org/wps/portal/hermitage/panorama/virtual_visit