NORDKAPP: L'INVERNO IN NORVEGIA - CODICE: NORW_WINT
Durata: 7 giorni 6 notti
Partenze dal 06 marzo 2025 al 12 marzo 2025
Aeroporti di partenza: Milano, Malpensa
Nordkapp
Oltre il Circolo Polare Artico:
la magia dell’inverno nel nord della Norvegia
7 giorni
Dal 6 al 12 marzo 2025
A nord del Circolo Polare durante l’inverno il sole è basso sull’orizzonte e rimane al di sotto di esso per diverse settimane, creando meravigliose sfumature di colore nella luce. L’emozione di vedere Capo Nord ammantato dalla neve è qualcosa di indimenticabile. E poi i fiordi, specchi d’acqua ghiacciati, il tocco di rosso delle case che si staccano dalla monocromia del bianco e ancora, con un po’ di fortuna, l’aurora boreale… navigando con il Battello dei fiordi Hurtigruten godremo delle migliori condizioni possibili – assenza totale di inquinamento luminoso e atmosferico – per assistere allo spettacolo di luci colorate che, passando dal verde chiaro al viola scuro, danzano nel cielo Artico.
I momenti imperdibili di questo viaggio
· Questo viaggio è indicato agli amanti della natura che desiderano scoprire un ambiente
unico e incontaminato, lontano dalle folle dei turisti
· L’emozione di navigare verso Nordkapp, circondati dai fiordi innevati
· Questo periodo dell'anno offre il vantaggio di avere una luce quasi perfetta durante tutto il giorno così come lunghe notti, favorendo la possibilità di ammirare e fotografare – in presneza di condizioni meteo favorevoli - l'aurora boreale.
· La scoperta di Senja, un’isola meravigliosa e selvaggia, che in inverno svela paesaggi
indimenticabili
· L’esperienza di una notte nell’hotel di ghiaccio
1° giorno: Mercoledì 6 marzo
MILANO – COPENHAGEN – TROMSØ
Partenza in tarda mattinata da Milano Malpensa per Copenhagen. Arrivo e proseguimento per Tromsø.
Per chi parte da Torino verrà organizzato il trasferimento alla Malpensa con minibus privato.
Arrivo a Tromsø e trasferimento presso il Thon Polar Hotel.
Bastano pochi minuti per raggiungere il centro di quella che, un tempo, era chiamata la ”Parigi del Nord”, una città divisa fra la terraferma e le sue due isole.
Pernottamento.
2° giorno: Giovedì 7 marzo
TROMSØ – LA BELLEZZA SELVAGGIA DI SENJA
Partenza in minivan privato e guida parlante italiano per l’isola di Senja: un luogo di grande fascino, situato oltre il Circolo Polare, lontano dai sentieri battuti.
In un susseguirsi di fiordi, montagne, laghi e villaggi di pescatori, dove la neve è regina: questa è Senja, la seconda isola più grande della Norvegia, una sintesi di tutti i paesaggi più belli del paese. Cime aguzze con pareti vertiginose simili a quelle presenti alle Lofoten, brughiere d'alta quota e boschi di betulle nel Parco Nazionale delle Anderdelen e rilievi più dolci. Un bellissimo e insolito percorso durante il quale potremmo incontrare aquile di mare, renne, alci e lontre. Al termine dell’escursione, rientro a Tromsø.
In serata, se il cielo è terso, si potrebbe vedere l’aurora boreale.
Servizio di prima colazione, pranzo in corso di escursione e pernottamento.
3° giorno: Venerdì 8 marzo
TROMSØ – LA CITTÀ – POSTALE DEI FIORDI HURTIGRUTEN
Situata nel nord del paese, a più di 400 chilometri sopra il circolo polare artico, Tromsø è un'affascinante cità vivace tuto l'anno e sopratuto in inverno, quando la neve imbianca le case e il porto.
Dedichiamo la mattina alla visita guidata di Tromsø. Le vecchie case in legno colorano il centro storico e tra queste c’è il Museo Polare che racconta tutte le grandi storie degli esploratori dell'Artico.
Oltre il ponte, proprio sul fiordo, c’è la bellissima ”Cattedrale” Artica, con il tetto a due falde ripidissime, a capanna, un capolavoro di architettura contemporanea di Jan Inge Hovig, treminata nel 1965.
Nel pomeriggio imbarco sulla M/N Kong Harald della Compagnia Hurtigruten e sistemazione nella cabina riservata. Partenza del Postale dei Fiordi in direzione Nord.
Hurtigruten, che in norvegese significa " la strada veloce", non è una nave da crociera. Si tratta di un mezzo di trasporto utilizzato, certamente, da molti turisti per attraversare i fiordi, ma anche e soprattuto dai norvegesi per muoversi lungo la costa norvegese. Quindi a bordo non ci sarà alcuna attività ricreativa, nessuna piscina o animazione. Chi ama i paesaggi, trascorrerà più tempo sul pontile (in parte riscaldato) che all’interno.
Mentre la nave lascia Tromsø, vediamo affievolirsi fino a scomparire le luci della città. In condizioni ottimali, ci sarà la possibilità di vedere l’aurora boreale.
Servizio di prima colazione, cena e pernottamento.
4° giorno: Sabato 9 marzo
HURTIGRUTEN: FINO A CAPO NORD
All’alba ci aspettano gli spettacolari paesaggi dei fiordi innevati. Dopo una breve sosta ad Hammerfest, la nave prosegue per Honningsvåg.
È qui che si sbarca per raggiungere il punto più a nord d'Europa, che in questa stagione è innevato: d’inverno le condizioni atmosferiche impongono la chiusura degli ultimi 12 km di strada, per cui bisogna percorrerli in convoglio preceduti da uno spazzaneve. Intorno c’è solo il bianco della neve, fino al Capo, dove un’alta falesia precipita in mare: uno scenario quanto mai suggestivo! Rientro e proseguimento della navigazione, costeggiando la Lapponia.
Pensione completa a bordo del Postale.
5° giorno: Domenica 10 marzo
KIRKENES, CITTÀ DI FRONTIERA E LA TAIGA SIBERIANA
Sbarco a Kirkenes, il capolinea a Nord della rotta dell’Hurtigruten. Qui, nella capitale della regione di Barents dove ci aspettano un hotel di ghiaccio, una storia movimentata e i cani da slitta.
Kirkenes ha una natura molto speciale, diversa dal resto della Norvegia e più vicina alla taiga siberiana a est. Qui gli inverni sono freddi e garantiscono ghiaccio, neve e notti invernali limpide. Da novembre a marzo le temperature sono generalmente sotto lo zero.
Sebbene Kirkenes sia una piccola città, la sua popolazione è multiculturale, a causa della vicinanza dei confini finlandese e russo. La Seconda Guerra Mondiale ha senza dubbio lasciato il segno a Kirkenes, che ha subito più di 320 raid aerei. Nell'Andersgrota, un ex bunker sotterraneo che durante la guerra servì da rifugio antiaereo, è stato allestito un museo dove viene proiettato un film su Kirkenes durante la guerra: si potrà apprendere molto sulla storia della città.
Allo sbarco, incontro con la guida che ci accompagnerà in questa giornata a Kirkenes.
Dopo la visita della città, sistemazione presso il Kirkenes Snow Hotel, (camere a disposizione dalle 14.00), il un hotel fatto di neve e di ghiaccio, immerso in uno scenario da favola.
Cubetti di ghiaccio nel bicchiere, ovviamente, ma quando il tavolo, le sedie, le pareti, il bancone, i candelabri, l'arredamento e persino il camino sono fatti di ghiaccio, allora è davvero uno ”Snow Hotel”...
La nostra prenotazione prevede due camere scolpite nel ghiaccio (-4°, ma i letti sono dotati di pelli di renna molto calde: un’esperienza magica per chi desiderasse vivere una notte in un mondo in cui tutto intorno è neve e ghiaccio) e alcune “Northern Light Gamme” ispirate alle tradizionali capanne di caccia e pesca che si trovano in Lapponia, perfettamente riscaldate, bagno privato e con grande finestra panoramica che ci permetterà di cercare il bagliore dell'aurora boreale nel cielo sopra la nostra camera. Tutti potranno apprezzare l'atmosfera insolita del ghiaccio nel ristorante o nel bar dell'hotel.
Nel pomeriggio è prevista una delle esperienze più belle da vivere a queste latitudini: un’escursione in slitta trainata dagli Husky. Una volta arrivati, ci sarà un briefing per conoscere i cani e capire come si guida una slitta. Poi partenza per una emozionante escursione nelle distese incontaminate dell’inverno artico. Rientro in albergo.
In serata, se le condizioni meteo lo consentono, non dovrete spostarvi per andare a caccia dell’aurora boreale. Pernottamento a Kirkenes.
6° giorno: Lunedì 11 marzo
KIRKENES – OSLO
Trasferimento in mattinata all’aeroporto. Partenza per Oslo.
All'arrivo, visita guidata della città per scoprirne le architetture contemporanee quali la Biblioteca e il Teatro dell’Opera, con le sue superfici bianche di marmo e granito, e i suoi piani inclinati che fanno apparire l’edificio come sorgesse dall’acqua.
Sistemazione presso il Radisson Red Airport Hotel e pernottamento.
7° giorno: Martedì 12 marzo
OSLO – MILANO
Prima colazione.
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Milano. Termine del viaggio.
Trasporto aereo
Volo |
Aeroporto di partenza |
Aeroporto di arrivo |
Partenza |
Arrivo |
SAS 1686 |
MILANO MALPENSA |
COPENHAGEN |
11:20 |
13:25 |
SAS 4454 |
COPENHAGEN |
TROMSØ |
15:50 |
18:25 |
SAS 4473 |
KIRKENES |
OSLO |
11:35 |
13:50 |
SAS 4719 |
OSLO |
MILANO MALPENSA |
09:00 |
11:45 |
QUOTA DI PARTECIPAZIONE, per persona
In camera doppia:
- base 12-13 partecipanti Euro 4.500,00
- base 14 partecipanti Euro 4.300,00
Supplementi relativi a:
- Assicurazione annullamento (premio Euro)
- Supplemento camera singola
- Trasferimento Torino/Malpensa e v.v.
su richiesta
La quota comprende
- Voli Milano Malpensa/Oslo/Tromso e v.v. in classe economica su voli di linea SAS (classi di prenotazione K/Y)
- Tasse aeroportuali
- Pernottamenti in camere doppie negli alberghi indicati
- 2 Pernottamenti in cabina riservata esterna sul Postale dei Fiordi Hurtigruten
- 6 Prime colazioni
- Pensione completa a bordo della M/N Kong Harald Hurtigruten
- Escursione alla scoperta di Kvaløya e Senja con guida professionale in lingua italiana
- Escursione in slitta con i cani-guida/musher in lingua inglese
- Escursione a Capo Nord organizzata dalla Compagnia Hurtigruten
- Visita del rifugio antiaereo a Kirkenes con guida inglese
La quota non comprende
- Trasferimenti ove non espressamente indicati
- Assicurazione medico-bagaglio e annullament
- Eventuali tasse di soggiorno
- Escursioni e attività facoltative
- Tutto quanto non specificamente incluso nella Quota comprende