TOUR DI GRUPPO - PUGLIA E MATERA MAGIA SAS: ESPERIENZA, ASSISTENZA E PROFESSIONALITÀ

null

7 giorni 6 notti

Partenze dal 27 settembre 2021 al 27 ottobre 2021

null

7 giorni 6 notti

Partenze dal 27 settembre 2021 al 27 ottobre 2021

null

7 giorni 6 notti

Partenze dal 27 settembre 2021 al 27 ottobre 2021

TOUR DI GRUPPO - PUGLIA E MATERA - CODICE: PUGLMAT21

Durata: 7 giorni 6 notti

Partenze dal 27 settembre 2021 al 27 ottobre 2021

Puglia: terra di mare, colli e pianure sconfinate, masserie di campagna immerse tra gli uliveti e prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile. Da Lecce, città del barocco fino a Matera e i suoi Sassi, scenario unico al mondo con un’atmosfera sospesa, da paesaggio lunare.

 

Itinerario:

Giorno 1 - Bari
Incontro del gruppo a Bari nel primo pomeriggio e inizio delle visite guidate nell’ottocentesca Bari con i suoi palazzi signorili. Si prosegue fra le strade di «Bari Vecchia» dove sorge la Basilica di San Nicola, maggiore esempio pugliese di architettura romanica. Si prosegue con la Cattedrale di San Sabino, uno dei più importanti emblemi di romanico pugliese. Cena e pernottamento.
Giorno 2 - Taranto - Lecce
Trasferimento a Taranto e visita guidata del Museo Archeologico di Taranto (MArTA). Proseguimento per Lecce: la visita guidata inizia con Piazza del Duomo, il più elegante "salone" della città. A seguire, la meravigliosa Cattedrale di Maria Santissima Assunta, con la torre campanaria tra le più alte d’Europa e la Basilica di Santa Croce, un sontuoso carnevale di pietra, simbolo del barocco leccese. Cena e pernottamento.
Giorno 3 - Galatina - Otranto
Partenza per Galatina e visita guidata della maestosa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che custodisce magnifici affreschi e fonde più stili architettonici. Proseguimento per Otranto e visita guidata della città, ponte naturale tra il Mediterraneo e l’Oriente, riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale in quanto “Sito messaggero di pace”. Imperdibile lo splendido mosaico pavimentale della Cattedrale, realizzato tra il 1163 e il 1165, raffigurante l’Albero della Vita. Al termine della visita, rientro a Lecce e sosta presso il laboratorio di un maestro cartapestaio. Cena e pernottamento.
Giorno 4 - Cerrate - Ostuni - Martina Franca
Trasferimento a Cerrate per la visita guidata dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, notevole testimonianza del romanico pugliese. Proseguimento per Ostuni e passeggiata con accompagnatore nella «Città Bianca», per la caratteristica colorazione con pittura a calce del borgo antico in cui ci si imbatte in scorci pittoreschi, botteghe artigiane, chiese, dimore signorili ed edifici storici. Nel pomeriggio trasferimento a Martina Franca e passeggiata con l’accompagnatore nel suggestivo centro storico dove l'antica architettura barocca e rococò porta un tocco di eleganza. Sosta presso un frantoio per visita e degustazione. Cena e pernottamento.
Giorno 5 - Alberobello – Turi – Grotte di Castellana
Trasferimento ad Alberobello e passeggiata con l’accompagnatore nel caratteristico centro storico, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale, interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono. Proseguimento per Turi e visita di una masseria per scoprire la lavorazione della mozzarella e degustarla durante il pranzo con altri prodotti locali. Trasferimento alle Grotte di Castellana e visita guidata lungo un percorso a 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, con caverne, canyon, stalattiti, stalagmiti e concrezioni dalle forme particolari. Cena e pernottamento.
Giorno 6 - Matera - Castel del Monte
Trasferimento a Matera per la visita guidata dei siti più spettacolari e pittoreschi dei «Sassi», dichiarati nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Nel pomeriggio trasferimento a Castel del Monte, e visita guidata della fortezza considerata un geniale esempio di architettura medievale: una corona di pietra che domina l'altopiano delle Murge occidentali. Al termine, trasferimento a Bari. Cena libera e pernottamento.
Giorno 7 - Trani
Visita di Trani: affacciata su un suggestivo porto con i caratteristici pescherecci, si impone con uno scenario unico. Passeggiata con accompagnatore nel centro storico, incantevole gomitolo di viuzze lastricate e ricami di pietra bianca, per giungere alla maestosa Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare. Nel pomeriggio, partenza verso i luoghi d’origine.


Prezzo indicativo a partire da 1.370 € A PERSONA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

VIAGGI CHIARA:
SAVANA VIAGGI:
CROCETTA VIAGGI:
GHIONE VIAGGI:
Comunica il codice viaggio: PUGLMAT21

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato