SICILIA - ISOLE EOLIE, DOVE FUOCO E MARE SI INCONTRANO MAGIA SAS: ESPERIENZA, ASSISTENZA E PROFESSIONALITÀ

null

7 giorni

SICILIA - ISOLE EOLIE, DOVE FUOCO E MARE SI INCONTRANO - CODICE: SICEOLIE

Durata: 7 giorni

Sette isole di straordinaria bellezza al largo delle coste settentrionali della Sicilia, iscritte nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, incessante campo di studi per gli specialisti in vulcanologia e geologia: sono Filicudi, Alicudi, Salina, Lipari, Panarea, Stromboli e Vulcano. Le Eolie devono il loro nome ad Eolo, signore dei venti, che qui, secondo Omero, aveva il suo regno. Forgiate dal vento, dalle attività vulcaniche e marine, lambite dalle acque cristalline del Tirreno, sono un piccolo mondo tutto da scoprire. Ognuna con la sua impronta – dall’ambiente incontaminato e selvaggio di Alicudi alla più mondana Panarea – regalano al visitatore scorci mozzafiato che hanno stregato letterati e registi.  

 


Partenze: su richiesta

 

Programma

 

1° GIORNO
CATANIA – MILAZZO - FILICUDI
Arrivo individuale all’aeroporto di Catania, trasferimento al porto di Milazzo e partenza con l’aliscafo per Filicudi, unica per la sua natura mediterranea fatta di rocce rosse su cui crescono ginestre, vigneti, ulivi e carrubi. Arrivo, trasferimento libero (a piedi) e sistemazione in hotel. 

Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO
FILICUDI – ESCURSIONE AD ALICUDI
Partenza in aliscafo per Alicudi, la più occidentale e selvaggia dell'arcipelago eoliano dominata dal monte Filo dell'Arpa, un vulcano spento che si inabissa per oltre 1500 metri nelle profondità del mare. Passeggiata per l’isola, abitata solo nel versante orientale, caratterizzata da terrazzamenti con muri a secco e splendidi scorci, dove la vita scorre lenta secondo ritmi antichi e solitari. Rientro in hotel a Filicudi. 
Mezza pensione che include il pranzo a base di pesce fresco a casa di un pescatore.

 

3° GIORNO
FILICUDI – SALINA – LIPARI
Partenza in aliscafo per la verdeggiante Salina, la seconda per dimensione dell’arcipelago. Escursione con autista nelle frazioni di Malfa, grazioso borgo della costa settentrionale con abitazioni tradizionali imbiancate a calce, e Pollara, dove furono girate numerose scene del film “Il Postino”. Nel borgo di Lingua assaggeremo il tipico “pane cunzato”, la granita con brioche ed effettueremo una degustazione presso un produttore del cappero Nocellara. Al termine delle visite partenza in aliscafo per Lipari. Arrivo e sistemazione in hotel. 
Prima colazione e pernottamento.

 

4° GIORNO
LIPARI
Lipari è la più grande e popolosa delle Eolie, nonché la più turistica, pur mantenendo un’atmosfera molto tranquilla. Giornata dedicata all’escursione con autista partendo dal porto di Marina Corta per un periplo dell’isola, attraversando i borghi di Pianoconte, Quattropani, Acquacalda e Canneto. Sosteremo per ammirare splendidi scorci e suggestive baie per poi visitare una cantina per una degustazione di vini tra cui la Malvasia delle Lipari, in abbinamento a prodotti locali. Rientro in hotel. 
Prima colazione e pernottamento.

 

5° GIORNO
LIPARI – ESCURSIONE A PANAREA E A STROMBOLI
Al mattino tempo a disposizione a Lipari. Dopo pranzo escursione in barca, con possibilità di bagni nelle acque cristalline, sino a Panarea, la più piccola e mondana delle Eolie, frequentata dal jet set internazionale. La navigazione prosegue in serata dinanzi alla Sciara del Fuoco dello Stromboli, uno spettacolo di lava, lapilli e scorie incandescenti: il vulcano è in perenne attività e a intervalli regolari di 15 minuti emette sbuffi di magma liquido che sembrano squarciare il cielo, una visione suggestiva e affascinante. Rientro a Lipari. 
Mezza pensione che include la cena a bordo.

 

6° GIORNO
LIPARI – ESCURSIONE A VULCANO
Partenza in aliscafo per Vulcano, un gioiello di rara bellezza con pittoreschi faraglioni, spiagge di sabbia nera e suggestive fumarole. Tempo a disposizione per la visita dell'isola. Potrete dedicare la giornata alla risalita del vulcano, accompagnati da affascinanti panorami, e alla visita alle Geoterme dove è possibile fare un bagno nei famosi fanghi termali dell’isola, per concludere con una degustazione di formaggi e ricotte presso un caseificio. Rientro a Lipari. 
Prima colazione e pernottamento.

 

7° GIORNO
LIPARI – MILAZZO – CATANIA
Prima colazione. A seconda dell’orario del volo di ritorno, tempo a disposizione per la visita individuale di Lipari, tra i caratteristici borghi marinari, gli antichi vicoli del centro storico, la Cittadella fortificata con il Museo Archeologico. Partenza in aliscafo per Milazzo e trasferimento all’aeroporto di Catania per il rientro nelle città di provenienza.

 


Prezzo indicativo a partire da 1.465 € A PERSONA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

VIAGGI CHIARA:
SAVANA VIAGGI:
CROCETTA VIAGGI:
GHIONE VIAGGI:
Comunica il codice viaggio: SICEOLIE

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato