SICILIA ORIENTALE MAGIA SAS: ESPERIENZA, ASSISTENZA E PROFESSIONALITÀ

null

7 giorni

Partenza il 17 settembre 2022

null

7 giorni

Partenza il 17 settembre 2022

null

7 giorni

Partenza il 17 settembre 2022

SICILIA ORIENTALE - CODICE: SICILIA922

Durata: 7 giorni

Partenza il 17 settembre 2022

Nel cuore della Sicilia sud-orientale, crocevia di popolazioni dove arte, cultura e gastronomia da sempre si sono mescolate sapientemente: Noto, capitale indiscussa del Barocco siciliano, Scicli, famosa per il Commissario Montalbano, Siracusa, Ragusa Ibla e molto altro.

 

HIGHLIGHTS

Visita all’Opera dei Pupi di Siracusa
Visita al museo dell’Opera dei Pupi, inserito in un contesto di pregio quale il palazzo Midiri-Cardona, per conoscere questa antica tradizione ed assistere ad un caratteristico spettacolo – Giorno3

 

Visita dei palazzi storici di Ragusa Ibla
Accesso ad alcuni palazzi storici, rimasti inaccessibili fino ad ora, per conoscere più da vicino lo stile di vita e i luoghi di ritrovo delle più importanti famiglie aristocratiche del luogo – Giorno5

 

Visita ad una cioccolateria di Modica
Visita ad un laboratorio artigianale per scoprire la storia del cioccolato tradizionale che collega la città di Modica ai Maya e agli Aztechi, conoscerne le fasi di produzione e degustarlo – Giorno5

 

Luoghi visitati
Catania, Taormina - Teatro Greco, Siracusa, Ragusa, Cioccolato di Modica, Villa Romana del Casale

 

Itinerario Giornaliero

Giorno 1
Catania

Arrivo all’aeroporto di Catania e trasferimento in città per la visita guidata del centro con la Via Etnea, intervallata da Piazza Duomo, Piazza Università e Piazza Stesicoro, che mostra l’aspetto barocco della città, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Cena e pernottamento.


Giorno 2
Taormina-Catania

Trasferimento a Taormina e incontro con la guida per la visita della perla del Mediterraneo, posizionata su una terrazza naturale a picco sul mare. Uno dei luoghi più suggestivi è il Teatro Greco, situato in una posizione spettacolare e immerso nella rigogliosa natura di questa terra. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, rientro a Catania per una visita con guida interna al Monastero dei Benedettini, un luogo unico che racconta le vicende umane e storiche della città dell’Etna dall’antichità ai giorni nostri. Cena e pernottamento.


Giorno 3

Siracusa

Trasferimento a Siracusa e incontro con la guida per la visita del Parco archeologico della Neapolis, che conserva al suo interno il teatro greco più grande della Sicilia e l'Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale con una singolare storia alle spalle. Si prosegue alla scoperta dell’isola di Ortigia, dove si ammirano testimonianze dell’antica tradizione greca e dello sfarzo dell’arte barocca. Nel pomeriggio, visita con guida interna del Museo dei Pupi per intraprendere un viaggio alla scoperta della storia dell’opera dei pupi. A seguire, si assisterà ad un caratteristico spettacolo. Cena e pernottamento.


Giorno 4
Noto-Marzamemi

Trasferimento alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro per ammirare "Il Seppellimento di S. Lucia" di Caravaggio, un imponente capolavoro senza tempo che racconta la fine del martirio della patrona di Siracusa. Proseguimento per Noto e visita guidata della capitale indiscussa del barocco siciliano, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di una cantina locale con degustazione di Nero d’Avola. Per concludere, trasferimento al delizioso borghetto marinaro di Marzamemi, per una passeggiata in uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di tutta la Sicilia. Partenza per Ragusa, check-in, cena e pernottamento.


Giorno 5
Ragusa-Scicli-Modica

Incontro con la guida per un tour inedito di Ragusa Ibla con accesso esclusivo a incantevoli luoghi privati ricchi di storia. Al termine della visita, passeggiata per le vie del centro, per ammirarne i monumenti barocchi patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento verso Scicli, location privilegiata della serie televisiva Il Commissario Montalbano per una visita guidata alla scoperta del centro storico. Al termine, trasferimento a Modica per una passeggiata guidata del borgo, con le due chiese madri di San Pietro e di San Giorgio e corso Umberto, la via principale definita “u saluni”. Al termine, degustazione del celebre cioccolato di Modica IGP. Rientro a Ragusa, cena e pernottamento.


Giorno 6
Caltagirone-Piazza Armerina

Trasferimento a Caltagirone, nota per la produzione artigianale di ceramica, presente nei palazzi, nelle chiese, nei monumenti, nei giardini e nelle piazze. Unica al mondo è la splendida Scala di Santa Maria del Monte, completamente rivestita di mattonelle di ceramica dipinta. Visita di un laboratorio artigianale che lavora ceramica e pietra lavica. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, trasferimento a Piazza Armerina per la visita guidata della Villa Romana del Casale, struttura romana di epoca tardo imperiale caratterizzata da un’eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi. Trasferimento a Catania, cena e pernottamento.


Giorno 7
Catania

Mattinata libera a disposizione e, all’orario previsto, trasferimento all’aeroporto di Catania per il rientro verso i propri luoghi d’origine.

 


Prezzo indicativo a partire da 1.285 € A PERSONA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

VIAGGI CHIARA:
SAVANA VIAGGI:
CROCETTA VIAGGI:
GHIONE VIAGGI:
Comunica il codice viaggio: SICILIA922

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato