IN VELIERO TRA COSTARICA E PANAMA MAGIA SAS: ESPERIENZA, ASSISTENZA E PROFESSIONALITÀ

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

null

11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

  • Crociera
  • Natura
  • Cultura
  • Lungo Raggio
  • Elite

IN VELIERO TRA COSTARICA E PANAMA - CODICE: STAR_A_25

Durata: 11 giorni 9 notti

Partenze dal 26 dicembre 2025 al 05 gennaio 2026

 

VIA COL VENTO

IN VELIERO SULLE COSTE DEL PACIFICO, TRA COSTARICA E PANAMA

 

In viaggio con Carla Milone

 

Questo è un viaggio nella natura, un’immersione nella bellezza selvaggia del mondo. Esploriamo orizzonti lontani a bordo di un affascinante veliero tradizionale, ricostruito per il piacere di navigare verso territori fuori dalle rotte battute dal turismo, tra coinvolgenti paesaggi nella giungla, spiagge da sogno e panorami spettacolari.

Sotto le vele bianche dello Star Clipper attracchiamo a Iguana, Parida, Flamenco, Tortugas, isole paradisiache perdute nell’Oceano Pacifico al largo del Costarica e di Panama, piccole isole ricche di una fauna e di una flora sorprendenti. Sbarcando a Quepos e a Golfito abbiamo l'opportunità di visitare parchi nazionali come quello di Manuel Antonio, quintessenza di biodiversità, e di avere incontri ravvicinati con gli animali che abitano la foresta pluviale. Il viaggio termina a Panama, con la visita del suo celebre Canale, progettato più di cento anni fa, e del Casco Viejo.

Salpiamo insieme su questa piccola nave creata per chi è alla ricerca della tradizione e del romanticismo dell'epoca leggendaria dei velieri, ma con i comfort dei giorni nostri. 115 metri di lunghezza, 3.300 metri quadrati di vele, sedici vele che si dispiegano al vento.

 

 

LA NOSTRA ROTTA

 

1° giorno: Venerdì 26 Dicembre

TORINO – PARIGI 

Partenza da Torino per Parigi. Arrivo e sistemazione in hotel.

Pernottamento.

 

2° giorno: Sabato 27 Dicembre

PARIGI – SAN JOSÈ – PUERTO CALDERA, IMBARCO

Imbarco sul volo internazionale per San José. Arrivo in Costa Rica nel primo pomeriggio, trasferimento privato  a Puerto Caldera e imbarco sul nostro veliero Star Clippers. Sistemazione nelle cabine riservate.

Cena a bordo.

 

3° giorno: Domenica 28 Dicembre

ISLA TORTUGA, COSTARICA

In tarda mattinata sbarco a Islas Tortugas: più di 4 chilometri di costa con splendide spiagge di sabbia bianca.  Possibilità di un'escursione in (in gommone e  a piedi9 alla piccola riserva di Curu per vedere la varietà di fauna selvatica che prosepra qui, tra cui fino a 200 specile di uccelli, scimmiecappuccine e urlatrici, nonché bradipi e formichieri. Tempo libero, per chi lo desidera, per godersi la spiaggia. 

Pensione completa a bordo.

 

4° giorno: Lunedì 29 Dicembre

QUEPOS E IL PARCO NAZIONALE MANUEL ANTONIO

Al mattino attracco a Quepos, una cittadina di 20.000 abitanti, situata sulla costa del Pacifico, incastonata tra una fitta foresta e una lunga spiaggia sabbiosa. Ex porto per le banane, con un lungomare punteggiato di palme, la città è la porta di accesso al Parco Nazionale Manuel Antonio, uno dei parchi nazionali più belli del Centro America. Con un’estensione di meno di 20 kmq, è uno dei più ricchi di fauna e flora: ospita oltre un centinaio di mammiferi e quasi 200 specie di uccelli tropicali; proprio le dimensioni ridotte e le passerelle e i sentieri ben tracciati rendono particolarmente facile avvistare colibrì, tucani, ara macao, scimmie urlatrici, bradipi e altri animali. E poi ci sono le spiagge, spettacolari, tra le più belle del Costarica.

Pensione completa a bordo.

 

5° giorno: Martedì 30 Dicembre

GOLFITO

Sbarco a Golfito, un tempo vivace porto per lo sfruttamento delle banane, è un'oasi nascosta incastonata sulla costa pacifica meridionale del Costa Rica. Pur non vantando la fama di alcune delle destinazioni turistiche più rinomate del Paese, Golfito è un tesoro tutto da scoprire. Con le sue spiagge incontaminate, le lussureggianti foreste pluviali, i magnifici panorami sulla penisola di Osa e l'atmosfera tranquilla, Golfito offre un'esperienza costaricana diversa. Suggeriamo un’escursione in barca nelle acque della penisola di Osa, "l'area biologicamente più intensa del mondo", secondo il National Geographic. Qui, grandi gruppi di delfini, tartarughe marine e mante nuotano nelle limpide acque tropicali blu, offrendo uno spettacolo incredibile. Altri possibili avvistamenti includono sei diverse specie di tartarughe, grandi banchi di tonni che si nutrono e, occasionalmente, marlin o pesci vela. Durante la vostra crociera nella baia, una guida naturalistica esperta vi fornirà commenti informativi sulla biologia, il comportamento e gli habitat della vita. In alternativa visita al meraviglioso mondo di piante tropicali del Giardino Botanico di Calathea.

Pensione completa a bordo.

 

6° giorno: Mercoledì 31 Dicembre

L’ISOLA DI PARIDA E IL GOLFO DI CHIRIQUI, PANAMA

Isla Parida, che insieme alle isole vicine è patrimonio UNESCO, è un'isola disabitata dove prospera una fauna selvatica eccezionale. Si trova al largo della costa pacifica di Panama e fa parte del Parco marino del Golfo di Chiriqui, un golfo noto per la sua vegetazione lussureggiante, la sua sabbia bianca incontaminata e per ospitare una delle barriere coralline più grandi del Pacifico. Sbarco e tempo per esplorare questo meraviglioso habitat naturale.

Pensione completa a bordo.

 

7° giorno: Giovedì 1° Gennaio

L’ISOLA DI IGUANA, PANAMA

L'Isola delle Iguane è un'attrazione naturale della Penisola di Azuero, con l'unica spiaggia di sabbia bianca della regione e splendide acque cristalline. Abitata da uccelli rari, granchi viola e rossi e, naturalmente, iguane, è considerata un rifugio per la fauna selvatica. È ideale per lo snorkeling e c'è anche un sentiero escursionistico che si può seguire per ammirare gli uccelli che nidificano. Riserva naturale dal 1981, Isla Iguana è un'isola molto apprezzata dagli scienziati perché fa parte delle tappe migratorie di cetacei come la megattera. Ancora viva dopo 500 anni trascorsi in queste acque, la barriera corallina più antica prospera su oltre 15 ettari e ospita più di 12 diversi tipi di corallo e 200 specie di pesci.

Pensione completa a bordo.

 

8° giorno: Venerdì 2 Gennaio

L’ISOLA DI SAN JOSÈ, PANAMA

San José è un'isola deserta di 44 km² ricoperta da una foresta pluviale tropicale e circondata da 50 spiagge di sabbia colorata. Un vero paradiso dove la natura regna sovrana. Ha solo una trentina di abitanti. La vita marina di questo splendido sito dalle acque turchesi che si aprono sul Golfo di Panama è intensa: qui si possono osservare granchi, balene e una moltitudine di pesci. Sulla terraferma, in questa foresta selvaggia, si possono osservare iguane, are, formichieri, numerosi uccelli dal piumaggio multicolore e, naturalmente, rettili, che vivono tutti pacificamente in questa natura incontaminata.

Pensione completa a bordo.

 

9° giorno: Sabato 3 Gennaio

IL CANALE DI PANAMA E LA SUA CHIUSA DI MIRAFLORES

Dopo la colazione, sbarco e trasferimento alle Chiuse di Miraflores, le prime chiuse che una nave deve attraversare quando attraversa il Canale di Panama dal Pacifico. Quando una nave si trova all'interno delle chiuse, il livello dell'acqua si alza, sollevandola e permettendole di attraversare il canale. La visita include anche un video sulla storia del canale e del suo recente raddoppiamento. La tua guida ufficiale panamense spiegherà il processo mentre osserviamo una nave attraversarla. Al termine della visita trasferimento in albergo.

Cena libera. Pernottamento in albergo a Panama.

 

10° giorno: Domenica 4 Gennaio

PANAMA: IL CASCO ANTIGUO E PARTENZA PER L’ITALIA

Dedichiamo questa giornata a in un tour nel cuore del Casco Antiguo della Città di Panama, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997 grazie alla sua affascinante fusione di stili architettonici coloniali, neoclassici e francesi. Al mattino tempo a disposizione per passeggiare per le incantevoli strade, piazze e selciati, esplorando gli edifici coloniali iconici, le chiese e i palazzi. Nel pomeriggio tour guidato della Vecchia Città al termine del quale si prosegue per l’aeroporto.

Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Parigi.

Pernottamento a bordo.

 

11° giorno: Lunedì 5 Gennaio

MILANO – ARRIVO

Arrivo a Parigi e proseguimento con volo per l’Italia. Termine del viaggio.

 

 

OPERATIVI AEREI

DATA

DA /A

ORARI

VOLO

26 Dicembre 2025

TORINO / PARIGI

18:50 / 20:20

AF 1203

27 Dicembre 2025

PARIGI / SAN JOSE’

10:15 / 15:00

AF 516

04 Gennaio 2026

PANAMA / PARIGI

20:50 / 12:55*

AF 475

05 Gennaio 2026

PARIGI / MILANO MALPENSA

16:16 / 17:40

AF 1730

 

* Arrivo il giorno successivo

 

Per chi proviene da Torino al rientro verrà organizzato il trasferimento dalla Malpensa con minibus privato (costo da definire in base al numero dei partecipanti in partenza da Torino) 
 
NOTE IMPORTANTI:  
-    Nella quota non è incluso il costo del biglietto aereo, che verrà addebitato in base alla tariffa disponibile al momento della prenotazione. 
-    Il pernottamento a Parigi verrà quantificato e conteggiato insieme al costo del trasporto aereo.  

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 
Minimo 15 partecipanti, in cabina doppia, per persona:  
-    In cabina di categoria 4    Euro 3.235 
-    In cabina di categoria 3    Euro 3.410 
-    In cabina di categoria 2    Euro 3.570 
  
La quota comprende:  
La crociera di 7 notti in doppia nella cabina della categoria scelta 
Pensione completa a bordo durante tutta la crociera 
I trasferimenti 
Le visite guidate al canale di Panama e al centro storico di Panama City 
Un pernottamento a Panama in hotel 4*, con colazione 
 
La quota non comprende:  
I voli internazionali 
Tasse portuali, le eventuali escursioni facoltative, l’assicurazione 

 

 

PRENOTAZIONI

VIAGGI CHIARA, Tel.: 011 562 72 80

chiara@viaggichiara.com

 

CONFERME E PAGAMENTI

All’atto della conferma versamento di un acconto del 30%.

 

 

 Il nostro veliero

 

Le cabine sono molto capienti e suddivise in diverse categorie, tutte progettate in modo funzionale e dotate di diversi armadi e mobili contenitori, con il bagno en suite con doccia. Aria condizionata, TV a schermo piatto/lettore DVD, asciugacapelli, Cassaforte privata situata all'interno dell'armadio.   

 

Vita a bordo

 

La nave offre un’esperienza di navigazione a vela confortevole e in tutta sicurezza, con equipaggi competenti, gentili ed esperti e l’atmosfera elegante di uno yacht.

La nave è molto stabile, pertanto la crociera è adatta anche a chi è alla prima esperienza di navigazione. Le dimensioni contenute del veliero, rispetto le attuali navi da crociera, consentono l’attracco in località interessanti e ricercate, lontano dalle tradizionali mete prese d’assalto dai turisti nel periodo estivo. Dall’ampio ponte in teak si può apprezzare tutto il sapore della navigazione e godere della brezza marina sia a prua sia a poppa: emozionante vedere il sorgere del sole cercando di avvistare i delfini, o il tramonto in località stupende. 

 

Le giornate sono organizzate per essere sempre stimolanti, con diverse attività proposte dai membri dall’equipaggio come yoga o sport la mattina, giochi o balli la sera. È possibile anche calarsi nei panni di un vero marinaio e svolgere attività peculiari, come salire sull’albero (con l’aiuto dell’equipaggio). Molto interessanti gli storytelling tenuti al pomeriggio dal comandante, dove poter acquisire nozioni sulla navigazione e sulla storia navale e nautica. Durante le soste in rada si possono fare diversi sport acquatici con i laser, le canoe, gli stand up paddle e gli altri toys presenti a bordo. Tutto contribuisce a rendere la crociera e l’esperienza di navigazione unica e indimenticabile.

 

Il momento più spettacolare è quando l’equipaggio issa le grandi vele: sembra proprio di ritrovarsi in un’altra epoca! La navigazione e l’aspetto del veliero sono contraddistinti da tante delle tradizioni di un secolo fa: la chiesuola, la grande ruota di governo, i notevoli osteriggi, i bozzelli in legno e tutto l’armo in generale contribuiscono a evocare l’epoca dei grandi velieri. A bordo di Star Clipper l’atmosfera è rilassante: si può trascorrere il tempo in una delle due piscine, abbronzarsi sui lettini o sulla rete di sicurezza sotto il bompresso, leggere un libro sulle panche a forma di bitta, sorseggiare un drink al tropical bar all’aperto o, per chi preferisce il fresco dell’aria condizionata, è possibile recarsi nella biblioteca ben fornita o al piano bar all’interno. Quest’ultimo è un ambiente molto scenografico poiché inondato dalla luce filtrata dalle parti trasparenti della piscina di prua del ponte sole.

 

Il numero contenuto di persone a bordo, in proporzione alle dimensioni del veliero, permette agli ospiti di avere la propria privacy anche negli ambienti comuni. La dining room è stata progettata con tavoli da sei o più persone: colazione e pranzo sono a buffet mentre la cena è à-la-carte. Oltre a degustare piatti che variano in base alla tematica scelta per la giornata, la dining room è un ottimo ambiente che favorisce la conversazione tra gli ospiti. Gli interni, caldi e suggestivi, di Star Clipper sono molto curati e rispecchiano perfettamente la tradizione nautica, con legni scuri a contrasto con dettagli color ottone, quadri che rappresentano velieri storici e arricchiscono le calde pannellature, i cielini bianchi che dilatano lo spazio, i divani blu, le cime che diventano pattern nella tappezzeria e ornamento nei tientibene e nelle cornici dei quadri.


Prezzo indicativo a partire da 3.235 € A PERSONA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

VIAGGI CHIARA:
SAVANA VIAGGI:
CROCETTA VIAGGI:
GHIONE VIAGGI:
Comunica il codice viaggio: STAR_A_25

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato