TUNISIA: IL GRANDE SUD - CODICE: TUNIS_1_24
Durata: 7 giorni 6 notti
Partenze dal 11 novembre 2024 al 17 novembre 2024
Aeroporti di partenza: Milano, Malpensa
IN VIAGGIO CON CARLA MILONE
Un piccolo viaggio alla scoperta dei paesaggi e delle architetture del sud della Tunisia. Ne scopriamo i diversi volti: il deserto pietroso con le montagne ocra che ospitano villaggi berberi dall';architettura unica, il deserto di sabbia con il Sahara delimitato da oasi rigogliose, come isole sulle rotte delle antiche carovane; e il deserto di sale con i chott, distese senza vita a volte piene d'acqua. Troviamo villaggi mimetizzati nella montagna, costruiti tra il VII e il XII secolo per servire da baluardo contro l'invasione araba. Tradizioni prossime a scomparire. Architetture di terra che sembrano opere d'arte e case trogloditiche nascoste agli sguardi. Un'altra Tunisia dove il tempo scorre tranquillo al ritmo lento delle stagioni, delle culture e del sole implacabile.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Torino – Milano – Tunisi
Partenza per Tunisi con volo di linea ITA.
Arrivo in tarda mattinata. Dedichiamo questo pomeriggio ai dintorni di Tunisi: andiamo alla scoperta delle tracce dell'antica Cartagine, celate nel tessuto urbano della città; moderna. In riva al mare si ergono le vestigia delle terme di Antonino Pio e le rovine di un grande edificio colonnato e dell'anfiteatro. Proseguiamo per il vicino villaggio di Sidi Bou Said, un antico borgo corsaro, reso pittoresco dai giardini fioriti e le case dalle mura dipinte a calce, impreziosite da caratteristiche porte in legno e dalle finestre con le persiane di un blu intenso. Al termine delle visite sistemazione in albergo, un palazzo situato nel cuore della Medina di Tunisi.
Cena e pernottamento a Tunisi
2° giorno: Tunisi - Tozeur
Partenza in direzione sud. Lungo il percorso sosta a Kairouan, una delle città; sante dell'Islam. Visita dei monumenti principali tra cui la Grande Moschea di Sidi Oqba, la più; antica del Maghreb; da osservare il grande minareto e le colonne sormontate da capitelli uno diverso dall’altro, provenienti da preesistenti edifici romano-imperiali e bizantini. Visita della Moschea del Barbiere e, quindi, passeggiata tra le tortuose stradine della Medina e nel souq, tra fabbricanti di tappeti e di ceramiche. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Tozeur, situata ai margini della più; grande oasi della Tunisia, dove si arriva nel pomeriggio. Sistemazione in un caratteristico albergo, costruito nello stile tipico di Tozeur, con i muri di mattoni color sabbia che disegnano motivi geometrici in rilievo. Cena e pernottamento a Tozeur.
3° giorno: Tozeur, le oasi di montagna Escursione a Chebika, Tamerza e Midès, antiche postazioni di difesa romane.
Camminiamo tra i palmeti e le stradine di queste pittoresche oasi di montagna: Chebika, fragile e perduta tra le rocce ocra, il canyon del Midès con strati di roccia stratificata modellati dall'erosione, e Tamerza, l’oasi con le cascate e il villaggio fantasma. Rientro a Tozeur. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio relax nei giardini dell'albergo oppure visita della medina. Possibilità di giro in carrozza nel palmeto con visita al centro espositivo delle palme da datteri. Cena e pernottamento a Tozeur. 4°; giorno: Tozeur - Chott El Djerid - deserto Ci dirigiamo verso lo Chott El-Djerid, un'immensa distesa di sale famosa per i suoi miraggi, lago tritonide dell'antichità, mare di chimere e magia inquietante con i suoi miraggi, dove, secondo la leggenda, interi eserciti scomparvero per sempre. Proseguimento per il deserto dove sarà possibile, a scelta, fare un’escursione (facoltativa) a dorso di cammello o in quad. Dopo il pranzo, in un ristorante locale, proseguimento in 4x4 per il campo tendato che ci ospiterà per la notte. Arrivo e sistemazione nelle tende (spaziose, con letti e servizi privati). Tempo a disposizione per camminare tra le dune. Cena berbera. Osservazione delle stelle.
Cena e pernottamento nel campo tendato.
5° giorno: Deserto - Matmata - Toujane – Ksar Hadada - Tataouine
Dopo la colazione, in 4x4 raggiungiamo la cittadina di Douz da dove proseguiamo per Matmata, un villaggio rinomato per le sue abitazioni rupestri. Le sue dimore sotterranee sono state scavate nell'arenaria secoli fa dal popolo Amazigh, fornendo un isolamento naturale dal rigido clima del deserto. Ci dirigiamo più a sud; in questa regione si incontrano numerosi villaggi berberi solitamente disposti ad anfiteatro, sul fianco di una montagna costellata di grotte abitate come le celle di un immenso termitaio. Edifici color ocra che si fondono letteralmente con il paesaggio roccioso. È qui che i berberi del sud-est della Tunisia trovarono rifugio quattordici secoli prima dagli invasori arabi. Qui tutto è pittoresco, imponente, grandioso. Visita di Toujane, un pittoresco villaggio famoso per la tessitura tradizionale. Sosta per pranzo (Dar Toujane). Nel pomeriggio visita di Ksar Haddada, un villaggio bellissimo in cui le ghorfas e le cupole arrotondate presentano un’architettura berbera molto speciale. Arrivo a Tataouine e sistemazione in albergo.
Cena e pernottamento a Tataouine
6° giorno : Tataouine - Djerba – Tunisi
Oggi andiamo alla scoperta degli ksour, granai fortificati costruiti dalle tribù berbere, e del villaggio di Douiret, un vero e proprio nido d'aquila, un villaggio scavato in cima ad uno sperone roccioso, dominato da uno ksar. Prospero villaggio fino all'inizio del XIX secolo grazie al commercio carovaniero, Douiret è oggi un luogo desertico (vi vivono solo due famiglie). A piedi cerchiamo di scoprire i tesori di questo villaggio, come il frantoio ipogeo, la moschea e gli ornamenti sulle pareti delle ghorfas. Proseguiamo quindi per Chenini, incastonato nel palmeto, famoso per le sue case scavate nelle ripide pareti di un circo montano crivellato di aperture. La posizione del villaggio, che domina la valle, un tempo controllava un'importante rotta commerciale trans-sahariana, e il suo minareto bianco, visibile da lontano, fungeva da punto di riferimento per i carovanieri. Ancora abitato, questo borgo storico resiste alla prova del tempo, coniugando autenticità e modernità. Pranzo in tipico locale, Kenza Chenini. Dopo un’ultima breve sosta, nello ksar Ouled Soltane, raggiungiamo l’aeroporto di Djerba.
Poiché il volo per Tunisi parte alle 20,15, non è inclusa la cena (mangeremo qualcosa in aeroporto).
Partenza del volo DJERBA / TUNISI.
Arrivo intorno alle 21.15 e trasferimento in albergo a Tunisi.
Pernottamento a Tunisi
7° giorno: Tunisi – Cartagine - Sidi Bou Said – Torino
In mattinata, dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Tunisi da dove si parte con volo diretto per Milano
Il viaggio sarà in compagnia di Carla Milone
Quota di partecipazione, minimo 12 partecipanti, in camera doppia: Euro 1.480
Supplemento camera singola: Euro 350
La quota comprende:
- Volo da Djerba a Tunisi comprensivo di tasseù
- Circuito come da programma su minivan privato con aria condizionata
- Trasferimenti da e per l’aeroporto
- Escursioni in fuoristrada, come specificato nel programma
- 6 pernottamenti in camera doppia negli alberghi indicati
- Pasti: 6 colazioni, 6 pranzi, 5 cene
- Guida-accompagnatore per tutto il percorso
La quota non comprende:
- I voli internazionali dall’Italia a Tunisi e ritorno
- Assicurazione medico-bagaglio
- Tutto quanto non incluso
Prezzo indicativo del volo internazionale, soggetto a riconferma: circa Euro 250, tasse incluse
Per chi parte da Torino verrà organizzato il trasferimento alla Malpensa con minibus privato
LE SISTEMAZIONI
Tunisi, Palais Bayram (una notte)
Situato nel cuore della Medina, nasce da un’antica residenza di famiglia: un palazzo storico che mantiene tutto il suo fascino con la giusta dose di confort. Il Bayram Palace è una delle rare strutture alberghiere risalenti al XVIII secolo e restaurate "in stile antico" con le sue decorazioni originali, boiserie dipinte e soffitti a cassettoni, marmo, maiolica e stucchi tradizionali. La struttura ricorda i riad del Marocco: ha solo 16 camere, una diversa dall’altra, arredate in uno stile che armonizza l'architettura ottomana della Tunisia e il gusto orientalista o art'déco europeo. Dispone di due giardini recintati, ristorante, Tea House e Hamman orientale.
Tozeur, Dar Tozeur (due notti)
Costruito sul sito di antichissime residenze all'interno della medina, la sua architettura riprende i principi fondamentali delle costruzioni di Tozeur, come i muri di mattoni color sabbia che disegnano motivi geometrici in rilievo. Una vera oasi di pace, dispone di diversi cortili interni ricchi di palme e piante, suite e camere ognuna con un carattere unico, due piscine, una spa e saloni interni ed esterni. Ottimo hamman.
Nel deserto: Tiniri Camp 4* o Camp Abdelmoula 4*(una notte)
Tiniri Camp è un nuovo indirizzo per il Glamping (campeggio glamour) nel cuore del deserto tunisino. Situato nel mezzo delle maestose dune di sabbia del Sahara, il Tiniri Camp vi accoglie in tende che combinano stile beduino e comfort. Immagina migliaia di stelle che brillano intensamente, un falò intorno al quale sedersi, e una vista mozzafiato sul deserto tunisino. Il Camp Abdelmoula è una struttura similare.
Tataouine, hotel Dakyanus (una notte) Hotel 3* poco lontano da Tataouine, in stile berbero, con 100 camere, piscina e ristoranti. Senza charme, ma corretto e più che accettabile. Poco distanti, raggiungibili anche a piedi, ci sono le rovine di Dakyanus, l’oasi di Tlelet e lo ksar el Ferch.
Tunisi, Radisson hotel
Recentemente aperto, situato nella “ville nouvelle”, la città nuova, a 1 minuto a piedi da viale Bourguiba. 97 camere dall’arredamento moderno. Colazione a buffet.