TRA MERAVIGLIOSI GIARDINI E LA MAGIA DELLA CAPPELLA SISTINA MAGIA SAS: ESPERIENZA, ASSISTENZA E PROFESSIONALITÀ

null

5 giorni

Partenze dal 19 maggio 2023 al 23 maggio 2023

null

5 giorni

Partenze dal 19 maggio 2023 al 23 maggio 2023

null

5 giorni

Partenze dal 19 maggio 2023 al 23 maggio 2023

null

5 giorni

Partenze dal 19 maggio 2023 al 23 maggio 2023

TRA MERAVIGLIOSI GIARDINI E LA MAGIA DELLA CAPPELLA SISTINA - CODICE: LAZIO23

Durata: 5 giorni

Partenze dal 19 maggio 2023 al 23 maggio 2023

Dal 19 al 23 maggio

 

Un viaggio tra giardini che ci raccontano 500 anni di storia, vere e proprie oasi di pace e di meditazione per nobili e papi che qui si intrattenevano con i propri ospiti deliziandoli con piacevoli passeggiate. Patrimoni artistici e botanici unici al mondo, raffinati giardini realizzati su criteri di razionalità geometrica e prospettica, nati per incantarci.
Poiché questo itinerario inizia a Roma, vi proponiamo per la sera precedente all’inizio del viaggio, un indimenticabile tour privato che vi permetterà di ammirare la magica atmosfera dei Musei Vaticani di notte, fuori orario.

 

ITINERARIO

 

1° giorno, venerdì 19 maggio: TORINO - ROMA , la magia della Cappella Sistina
Partenza in treno o aereo per Roma.
Arrivo, trasferimento libero e sistemazione in albergo. 
Alle 19.55 appuntamento, davanti all’uscita dei Musei Vaticani, per una visita “fuori orario” ai Musei Vaticani, per vederli con calma, senza l’affollamento inevitabile durante l’orario di visite. Il tragitto di questo tour guidato è stato pensato per consentirvi di prendere parte ad una esperienza davvero unica nel suo genere. Ammirare di sera i Musei Vaticani e la Cappella Sistina: due ore e mezza circa di pura meraviglia, tra opere d’arte uniche al mondo, ovviamente senza perdere tempo in lunghe code e accompagnati da una guida esperta e formata in discipline storico-artistiche.

   

Al termine della visita trasferimento libero in albergo.
Pernottamento a Roma

 

2° giorno, sabato 20 maggio: Torino - Roma – Villa d’Este a Tivoli – Castel Gandolfo
Arrivo individuale alla stazione Termini di Roma, sia per chi ha effettuato la visita della sera precedente ai Musei Vaticani che per chi arriva a Roma in questa giornata. 
Trasferimento in bus privato a Tivoli. Incontro con la guida e visita della celebre Villa d’Este, sito UNESCO, voluta dal cardinale Ippolito II d’Este dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia. Capolavoro del Rinascimento italiano, è un tripudio di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche, un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Al termine della visita trasferimento ai Castelli Romani, con sistemazione in hotel a Castel Gandolfo.
Cena e pernottamento in hotel a Castel Gandolfo.
 
3° giorno, domenica 21 maggio: CASTEL GANDOLFO – Escursione alle Ville Tuscolane e a Castel Gandolfo
Partenza per la visita di Villa Mondragone, una delle più belle ville Tuscolane, costruita alla fine del XVI secolo per il Papa Gregorio XIII che nel 1582 promulgò qui la bolla papale che stabilì la riforma del calendario gregoriano ancora oggi in uso. Visiteremo la villa, il giardino segreto con il portico di Vasanzio e il teatro delle acque. 
Lasciata Villa Mondragone si scenderà a piedi fino a Frascati (un piacevole e facile percorso di circa 2.5 km, tutto in discesa) percorrendo l’antico sentiero che univa le diverse ville Tuscolane. Sosta e visita della Villa Falconieri, ampliata dai diversi proprietari fino a quando nel 1628 fu acquistata da Orazio Falconieri che ne commissionò il restauro a Francesco Borromini. Spettacolare il panorama dalla terrazza e di gran suggestione gli affreschi che raffigurano personaggi di famiglia  che conversano con amici e servitori, e la splendida Allegoria della Primavera. Proseguimento a piedi per Frascati.   
Per chi non volesse fare la discesa a piedi, è previsto un trasferimento col nostro bus privato.
Giunti a Frascati tempo libero per uno snack o un pranzo veloce (non inclusi).
Nel pomeriggio visiteremo il Giardino vaticano di Castel Gandolfo, creato sulle rovine della Villa dell’imperatore Domiziano. Visita su mezzo gommato ai giardini pontifici di Castel Gandolfo e alla residenza papale. I giardini che godono di un panorama unico sul lago di Castel Gandolfo sono in parte realizzati sui resti della villa dell’imperatore Domiziano. 
Rientro in hotel. 
Cena e pernottamento in hotel a Castel Gandolfo. 
 
4° giorno, lunedì 22 maggio: CASTEL GANDOLFO – Escursione al giardino di Ninfa e al lago di Nemi
Partenza per la visita al giardino di Ninfa, splendidamente incastonato in quella che il Gregorovius chiamò la “Pompei del Medioevo”: uno splendido e selvaggio giardino con piante da ogni parte del mondo, ricco di rovine di edifici antichi e celebri chiese. Sorge sulle rive di un suggestivo laghetto formato dalle sorgenti del fiume Ninfa nelle cui acque si specchia la torre medievale del castello Caetani. Visita guidata passeggiando tra pittoresche rovine abbracciate da una vegetazione che pare sorta spontaneamente e da meravigliose fioriture di rose.
Nel pomeriggio proseguimento per Nemi, uno dei borghi più belli e ben conservati dei Castelli, che incanta ancora oggi per il suo panorama che abbraccia il lago e il mare. Visita del Museo delle Navi Romane che fu costruito per ospitare gli scafi delle due grandi navi dell'imperatore Caligola, recuperate tra il 1929 e il 1932 sul fondale del Lago di Nemi. Si tratta di una sorta di hangar a doppia navata, delle dimensioni necessarie e sufficienti a contenere le due navi, che erano lunghe circa 70 metri ciascuna. 
Al termine della visita trasferimento in una caratteristica osteria romana dove verrà servita la cena. Rientro in hotel. 
Pernottamento a Castel Gandolfo. Mezza pensione che include la cena in una tipica osteria.
 
5° giorno, martedì 23 maggio: CASTEL GANDOLFO – Il giardino della Landriana - Roma - Torino
Prima colazione. Partenza per la visita al Giardino della Landriana, disegnato da Russel Page a partire dal 1967. I Giardini della Landriana si estendono per oltre 10 ettari all’interno di una grande tenuta sul litorale laziale, presso Tor San Lorenzo ad Ardea. La caratteristica del giardino è di essere diviso in “stanze” ognuna delle quali vanta una particolare caratteristica botanica che la rende unica. 
Al termine della visita trasferimento a Roma. In base all’orario di partenza, si vedrà se sarà possibile una breve sosta al “Roseto di Roma”: situato ai piedi dell’Aventino è uno dei giardini più romantici di Roma dove, nel mese di maggio, sono esposte rose dalle variegate tipologie, che in questo periodo sono nel pieno della fioritura e arricchiscono il giardino di profumi e colori che lo rendono un posto unico.
Trasferimento alla stazione Termini di Roma e rientro nelle città di provenienza.

 

DA SAPERE

-    Le visite a Ninfa e al Giardino della Landriana sono riservate e prevedono un’apertura speciale per il nostro gruppo 
-    Non è incluso il treno Torino/Roma/Torino. Qualcuno potrebbe preferire l’aereo, altri optare per un giorno in più a Roma… 
la tariffa sarà fornita al momento della prenotazione.
-    La visita fuori orario ai Musei Vaticani (e il pernottamento a Roma di quella sera) sono stati quotati a parte in quanto qualcuno potrebbe esserci già stato o non essere interessato. Si tratta tuttavia di un momento speciale, imperdibile, che consente di osservare senza fretta (e da seduti) gli affreschi di Michelangelo


Prezzo indicativo a partire da 1.210 € A PERSONA

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

VIAGGI CHIARA:
SAVANA VIAGGI:
CROCETTA VIAGGI:
GHIONE VIAGGI:
Comunica il codice viaggio: LAZIO23

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato